VIVA I FUMETTI! VIVA L’ANIMAZIONE! 20° edizione

VIVA I FUMETTI! VIVA L’ANIMAZIONE! 20° edizione
Concorso di Fumetto e Animazione per ragazzi
Aperto alle Scuole e all'Università della Regione Friuli Venezia Giulia e della Slovenia

BANDO DI CONCORSO
L'Associazione Viva Comix e Stripburger di Ljubljana bandiscono un concorso a premi nell'ambito della manifestazione VIVA I FUMETTI! VIVA L’ANIMAZIONE!.
Il concorso è aperto alle Scuole e all'Università della Regione Friuli Venezia Giulia e della Slovenia ed è suddiviso in due sezioni: a) fumetto; b) animazione.
Per l’ispirazione si propongono i personaggi del fumetto Jingle Robot di Rosanna Murello e le storie tratte dai protofumetti di Maja Kastelic.

REGOLAMENTO

1) TEMI DEL CONCORSO A FUMETTI e ANIMAZIONE:
a) Maja Kastelic spesso sceglie un’opera letteraria per i suoi lavori di illustrazione e protofumetti. Scegli un racconto o una poesia e ricreala con il tuo fumetto!
b) Nella poesia di Milena Batič un coniglio sogna di una testa di cavolo, un gattino sogna del pollo arrosto, mentre Tinček sogna come sta esplorando i segreti dell’universo. Che cosa e successo nei tuoi sogni piu strani? Dove hai viaggiato? Chi hai incontrato? E come era il ritorno?
c) Jingle Robot ama stare nella natura e scoprire la sua bellezza. Il suo amico extraterrestre gli fa scoprire angoli mai visti. Come sarebbero i posti che esplorano insieme? Sono simili ai posti veri o sono diversi? E se sono diversi, in che modo?
d) Del Bunker e delle Rose. Visita i luoghi del percorso della 1° Guerra Mondiale a San Vito al Tagliamento, Pordenone.
e) Tema libero.

2) TECNICHE:
I lavori presentati potranno essere:
a) Storie a fumetti eseguite con tecniche libere, comprendenti anche il possibile uso di tecnologie informatiche, preferibilmente in formato A3, senza limiti di numero di pagine.
b) Animazioni eseguite con tecniche di animazione tradizionale o computerizzata.

3) PARTECIPANTI:
Gli studenti possono partecipare al concorso sia individualmente sia in gruppo.

4) CONSEGNA:
Gli elaborati dovranno essere consegnati o inviati in busta chiusa insieme alla scheda di partecipazione interamente compilata al seguente indirizzo: (per gli studenti italiani): Biblioteca Civica, Piazza XX Settembre, 16 - 33170 Pordenone.

5) SCADENZA:
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 18 marzo 2020 (non fa fede il timbro postale).

6) GIURIA: La giuria si riunirà per la valutazione lunedì 29 marzo e sarà composta da: Maja Kastelic (autrice), Katerina Mirović (Stripburger), Igor Prassel (Animateka), Paola Bristot (presidente Vivacomix).

7)PREMI
FUMETTI: Saranno assegnati 3 premi consistenti in un buono del valore di 100 euro ciascuno per la sezione dedicata agli autori.
Per la sezione dal tema "Del Bunker e delle Rose" saranno assegnati 2 premi di 200 euro ciascuno.

ANIMAZIONE: Saranno assegnati 2 premi per i vincitori nella categoria di animazione. Il primo premio consiste in un buono di 100 euro. Il secondo premio è la partecipazione al seminario/workshop di animazione Slon, oltre a un accredito per l'intero programma del festival internazionale d'animazione Animateka. Il terzo e i quarto lavoro premiato riceverànno in premio i DVD di animazione 'Slon' e l'accredito per il programma Slon del festival internazionale d'animazione Animateka, che si svolgerà nel dicembre 2020 a Ljubljana.
Ai concorrenti verrà dato un premio di partecipazione.
I partecipanti della sezione fumetto autorizzano la riproduzione dei loro disegni per una eventuale pubblicazione.
Tutte le animazioni sono autorizzate ad essere riprodotte in DVD.

PREMIAZIONI:
Le premiazioni si terranno:
- a Lubiana lunedi 10 aprile alle ore 17, presso la Casa della Letteratura Trubar, in via Stritarjeva 7, in mostra gli elaborati dei vincitori dal 26 aprile,
- a San Vito al Tagliamento venerdì 27 marzo presso la Biblioteca Civica. In mostra gli elaborati dei vincitori della sezione del concorso Del Bunker e delle Rose dal 27 al 31 marzo.
- a Codroipo dal 16 al 30 aprile 2020 la sezione del concorso dedicata a Rosanna Murello.

Durante la cerimonia di premiazione sarà proiettato un programma di animazioni dalla sezione AnimaKIDS del Piccolo Festival dell'Animazione.

Mostra ed Eventi speciali:
La mostra di presentazione delle produzioni degli autori sarà allestita presso la Galleria DLUL (Društvo likovnih umetnikov Ljubljana), Breg 22, Ljubljana dal 29 gennaio al 20 febbraio e dopo presso lo studiovivacomix, in via Montereale 4/b di Pordenone, dal 7 al 31 marzo 2020.

INFO:
Associazione Vivacomix
vivacomix@yahoo.com
mobitel: +39 3493757374
studiovivacomix
via Montereale, 4/b
33170 Pordenone